Polvere sviluppante acido peracetico (ossigeno attivo) Adatta per la decontaminazione dello strumentario medico-chirurgico. GIOXIDO è una “Polvere Composta” idrosolubile indicata per la decontaminazione, nonché disinfezione d’alto livello di dispositivi medico-chirurgici in ambito ospedaliero, ambulatori medici e odontoiatrici. La polvere, una volta dispersa in acqua corrente tiepida, alle dosi di seguito indicate, genera un equilibrio chimico-fisico che porta alla formazione del principio attivo a elevato potenziale germicida “Acido Peracetico” od Ossigeno Attivo (PAA).
GIOXIDO sulla base di questa formulazione, presenta pertanto una duplice attività:
1. disinfettante ad ampio spettro d’azione e a rapida efficacia;
2. detergente di materiale organico depositato spesso sulla superficie dei dispositivi medico-chirurgici. Pertanto, nel trattamento dei dispositivi medico-chirurgici, il passaggio iniziale attraverso la soluzione diluita di GIOXIDO, permette di ottenere in una singola operazione contemporaneamente un sicuro e rapido effetto decontaminante e un effetto detergente, trovando così ampia applicazione nell’ambiente ospedaliero e sanitario a causa della notevole riduzione dei costi imputabili al tempo di pulizia e disinfezione degli strumenti
Campo d’applicazione, diluizioni d’uso, tempi d’immersione.
- Decontaminazione primaria con contemporanea detersione (attività battericida e inattivante i virus HIV, HBV e HCV)
Diluizione 1% (1 misurino da 20*g per 2 litri di acqua di rubinetto)
Tempo d’immersione 30 minuti - Decontaminazione primaria con contemporanea detersione (attività battericida, fungicida e inattivante i virus HIV, HBV e HCV)
Diluizione 2% (1 misurino da 20*g per 1 litro di acqua di rubinetto)
Tempo d’immersione 10 minuti - Disinfezione di alto livello con contemporanea detersione – (attività tubercolicida, battericida, fungicida e inattivante i virus HIV, HBV e HCV)
Diluizione 4% (2 misurini da 20*g per 1 litro di acqua di rubinetto)
Tempo d’immersione 10 minuti
*Attenzione: misurino pieno = 20 g
Preparazione della soluzione
a) versare nella vaschetta (fornita su richiesta dall’azienda Myriel), la quantità di polvere sopra indicata per ogni litro di acqua fredda;
b) agitare leggermente (si noterà che la gran parte del prodotto rimane indisciolta sul fondo; questa è la caratteristica tipica del preparato in quanto la parte depositata sul fondo funge da riserva mantenendo costante la concentrazione di principio attivo (PAA) in soluzione. In questo modo GIOXIDO garantisce un’attività biocida per un periodo di almeno 24 ore;
c) immergere gli strumenti subito dopo l’uso, senza prelavaggio;
d) dal fondo della vaschetta, la polvere inizia a liberare acido peracetico o ossigeno attivo, mentre i tensioattivi che si sciolgono in acqua rimuovono dagli strumenti, sangue, muco, pus e qualsiasi altro residuo organico.
e) a fine tempo di contatto risciacquare con acqua corrente nel caso si sia realizzata una decontaminazione primaria, o con acqua sterile nel caso si sia realizzata un’alta disinfezione.
La soluzione acquosa alle diluizioni sopra indicate ha una stabilità di 24 ore dopo le quali l’acido peracetico (ossigeno attivo) si è completamente degradato in acido acetico, acqua e ossigeno che sono innocui per le persone e l’ambiente. Il preparato, nelle confezioni multidose aperte e chiuse correttamente alla fine di ogni operazione di prelievo (senza che il contenuto residuo sia stato contaminato da sostanze e/o agenti esterni), mantiene la sua validità per 12 mesi dalla prima apertura, purché all’interno della data di scadenza indicata in etichetta.
Spettro d’azione
Attività battericida, fungicida (lievicidida), virucida, micobatterica, sporicida
Composizione
Percarbonato 50 gr.
Attivatore (TAED: Tetraacetiletilendiammina) 33 gr.
Miscela polienzimatica (proteasi, lipasi ed amilasi)
Tensioattivi anionici
Stabilizzanti e Coformulanti q.b. a 100 ml.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.